Satilia -linea monoprodotto di giacche sartoriali di manifattura napoletana.

L’arte sta in tutto ciò che riteniamo affascinante, unico e interessante.
Silvia Alessandrini

L'anima di Satilia

Classe 1988, studio a Roma presso lo IED “Istituto Europeo di Design” per diventare Fashion Designer, questa formazione accresce in me il desiderio di intraprendere la strada della moda.

Nel 2015 inizio a dar forma al sogno più ambizioso: creare una linea di capi esclusivi. È così che nasce Satilia.

L’idea: quella di valorizzare il made in Italy, garanzia di qualità e pregio, puntando sull’immenso patrimonio artigianale della mia terra di origine. L’obiettivo: dare vita a una linea monoprodotto di giacche sartoriali di manifattura napoletana, costituita da capi unici e originali in cui i dettagli sono un mix perfetto di eleganza, classe e tradizione.

L’arte sta in tutto ciò che riteniamo affascinante, unico e interessante. È l’innato desiderio di poterla trasporre, con l’unicità che la contraddistingue, dalla tela all’occhio di chi la osserva. È questa l’idea che sta alla base di Satilia, progetto in cui ho deciso di racchiudere la mia visione del bello.

L’idea nasce nel 2015 e continua a crescere da quel momento, appoggiandosi alle diverse strade intraprese nella mia vita, come quella di diventare mamma; Satilia nasce dal concetto del contrasto, dalla voglia di mettere a confronto la tradizione con elementi moderni, pratici e concettuali.

Mi piace utilizzare i preziosi tessuti operati dalla tradizione serica di San Leucio in modo semplice e ricercato; riferirmi a un mondo antico fatto di maestria e manufatti pregiati: sono questi gli elementi alla base di un prodotto dal design esclusivo.

Il mio desiderio è quello di declinare, in tutte le sue forme, le diverse anime artigianali dei sarti napoletani. Un sapiente intreccio di mani e materia dona forza a questo sogno.

Vorrei che ognuno avesse la possibilità di indossare un disegno, un colore, una sfumatura che senta propria abbinandola a qualsiasi capo, ma soprattutto allo stato d’animo e al calore che la sua personale stanza può trasmettergli. I miei capi sono pensati principalmente per quelle donne e quegli uomini che hanno sempre una buon motivo per sentirsi speciali e per esprimersi in modo unico e personale.

Per coloro che sono alla continua ricerca dell’occasione giusta per tirare fuori dall’armadio la giacca con la quale poter mostrare un lato di sé, uno stato d’animo, un modo di essere.