Diritto di recesso

Clienti del Negozio On Line, in quanto Consumatori, hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Il Diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente con una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
In particolare può inviare comunicazione a mezzo mail all’indirizzo mail info@satilia.com o a mezzo posta a Satilia di Silvia Alessandrini in 81110 Caserta via Salvo D’Acquisto n.15.


Il diritto di recesso può essere esercitato anche utilizzando il modulo di recesso di cui alla pagina dedicata al Diritto di Recesso del Negozio Online.

Nella comunicazione di recesso il Cliente, oltre a  manifestare la volontà di avvalersi del diritto di recesso, indicherà l’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intende recedere.


Il Cliente dovrà restituire i prodotti a Satilia di Silvia Alessandrini in 81110 Caserta via Salvo D’Acquisto n.15 entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di cui all’art. 10.2.
Il costo della Restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà a carico del Cliente.


Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo, Satilia si impegna a rimborsare tutti i Pagamenti ricevuti dal Cliente consumatore nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.


Salvo che il Cliente indichi espressamente una modalità diversa di rimborso, Satilia utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, senza alcun costo a carico di quest’ultimo.


Satilia potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Si precisa che saranno rimborsati al Cliente tutti i Pagamenti effettuati a favore di Satilia ivi comprese le spese di Spedizione del Prodotto di cui all’art. 9.
Per quanto riguarda le spese di Spedizione Satilia rimborserà quelle relative al tipo di consegna offerto e di cui all’art. 8.1 (corriere). Quindi, se il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto da Satilia e di cui all’art. 8.1, questi costi supplementari non saranno rimborsati da Satilia.


Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno diritto al rimborso dei pagamenti effettuati a  Satilia.
Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.
Quindi il Cliente potrà provare il Prodotto ma, se Satilia dovesse verificare che il Prodotto è stato ulteriormente utilizzato, dal rimborso di cui all’art. 10.4 potrà essere decurtato l’importo corrispondente alla relativa diminuzione di valore.


Si precisa che ogni Prodotto venduto da Satilia ha un codice identificativo in quanto capo numerato e prodotto in numero limitato.
Tale codice identificativo è riportato su di un apposito cartellino sigillato al Prodotto. Tale cartellino non impedisce al Cliente di verificare la natura, la caratteristica e l’adeguatezza del Prodotto.
Pertanto, laddove dovesse essere restituito un Prodotto senza il relativo cartellino, tale elemento potrà essere valutato come manipolazione del Prodotto diversa da quella consentita dal Codice del Consumo.


ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art.59 D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni.
In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non possono essere oggetto di reso i Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
In tali ipotesi, qualora il Cliente invii indebitamente a Satilia i Prodotti regolarmente acquistati per i quali non vi è diritto di recesso, Satilia provvederà a restituirli al mittente, addebitando allo stesso le ulteriori spese di spedizione.